Non si conosce con precisione il momento in cui l’uomo cominciò a servirsi delle sorgenti termali di questa regione, dalle virtù terapeutiche, le cui acque contengono il radon e sgorgano dalla terra ad una temperatura di 36°, ma la stazione termale è nota dal 1437.
Durante il medioevo la sorgente di acque minerali e curative veniva chiamata "sorgente degli occhi" (Augenquelle) perchè con l’acqua che vi sgorgava ci si lavava gli occhi per mantenere una buona vista fino ad età avanzata.
Gli abitanti di Kleinkirchheim già nel XVII secolo canalizzavano le acque sorgive termali utilizzando dei condotti di legno e le facevano arrivare in una casetta adibita per il bagno.
Qui l’acqua era riscaldata e con essa si riempivano delle vasche da bagno.
La testimonianza scritta più antica di una tale azienda risale all’anno 1670. Il regolamento per la disciplina dei bagni termali è di 100 anni più giovane e risale al 1762 e descrive il decorso di un soggiorno di tre settimane a Bad Kleinkichheim.
Nel 1831, la locanda “Zum Badewirt” offrì il primo “pacchetto wellness a costo forfettario”.
A Bad Kleinkirchheim ci trovano due stabilimenti termali: le Terme Römerbad e le Terme St. Kathrein.
Le Terme Romerbad sono indicate per la cura di patologie croniche infiammatorie di origine reumatica, reumatismi degenerativi ed extraarticolari, stati postoperatori e traumatici del sistema locomotorio, patologie cardiovascolari e allergie.
La vecchia "Alpentherme", costruita 25 anni fa, è stata trasformata nel 1991 nel moderno centro per le cure termali St. Kathrein.
Oltre alle quattro bellissime piscine all'aperto e al chiuso, le vasche da idromassaggio, il solarium, i diversi tipi di sauna, il bagno turco, le fonti con acqua potabile e un bar-ristorante, è a disposizione degli ospiti un "tepidarium": questo ambiente, che risale ai tempi degli antichi romani, con la sua temperatura tra i 30 ed i 50 gradi centigradi, ha molteplici effetti positivi sulla salute.
Le acque termali della "fonte della giovinezza" sgorgano direttamente dalla sorgente a 36 gradi Celsius, contengono sostanze minerali non superiori a 1.000 mg/l e vengono denominate "terme di Akrato".
La piccola quantità di radon contenuta nelle acque termali ha un grande effetto terapeutico anche per i bambini, le persone anziane e debilitate.
Le acque termali di St.Kathrein sono particolarmente indicate per le malattie infiammatorie o degenerative dell'apparato locomotorio, per i postumi di traumi, per le convalescenze postoperatorie, per le disfunzioni ormonali e circolatorie e per le malattie del sistema nervoso e respiratorio.
Tutti coloro che desiderano immergersi nella storia delle cure termali di Bad Kleinkirchheim, non possono fare a meno di visitare il vecchio ed immutato stabilimento balneare sui monti Nockberge: il Karlbad, la sorgente Karl,- che offre cure termali come nel XVII secolo.
Una cura di bagni termali nel Karlbad serve a prevenire la gotta e i reumatismi.